Chi siamo - Modus Vivendi
15571
page-template-default,page,page-id-15571,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Chi siamo

L’associazione Modus Vivendi nasce il 23 dicembre 2013 a Palermo con il compito di diffondere e di promuovere la cultura del benessere attraverso lo sport e l’alimentazione, nonché di valorizzare la persona umana attraverso la cultura e la formazione della persona.

Inoltre, l’ente ha il compito di aiutare sia i soci sia i non soci a superare le loro paure e la loro ignoranza, stimolando la sete di conoscenza della società e i modi per non farsi sopraffare dalla paura stessa. A questo proposito, i suoi organi dirigenti si propongono di realizzare corsi formativi motivazionali e di leadership, Soggiorni formativi con specialisti idonei, visite culturali, corsi di giornalismo nelle scuole, ecc. Tutto ciò che aiuti la formazione della persona, è apprezzato perché se quest’ultima è sana, tutta la società ne gode.

 

La Modus Vivendi, così, si propone di formare la persona, fortificandone il carattere, sviluppando la sua personalità, esaltando i suoi aspetti positivi e trasformando i suoi stessi difetti in punti di forza. Il rispetto per sé, per gli altri e per l’ambiente in cui vive sono lo scopo finale di un percorso formativo che si realizza in gruppo. Il cittadino, così formato, potrà contribuire in modo deciso allo sviluppo dell’intera società, insieme a chi sia animato dai medesimi obiettivi. Ciò è fatto indipendentemente dalla razza, dalla lingua, dalla religione, dalla cultura senza preminenze di alcun tipo. I soci hanno il compito di rendere l’associazione un utile strumento di sviluppo personale e collettivo, per questo abborre la sopraffazione in tutte le sue forme.

 

Inoltre, una particolare attenzione è dedicata alle persone con cronicità come il diabete o malattie metaboliche e alle politiche preventive fin dove possibile. Infatti, le patologie croniche sono in aumento, cosa che comporta un aumento delle esigenze, dei costi e delle cure. Perciò, l’associazione è dedicata al contrasto delle complicanze e alla prevenzione di tali patologie, promuovendo tutti gli strumenti utili allo scopo, insieme alle associazioni alleate. La Modus Vivendi è aperta a tutti coloro che condividono questi obiettivi e che siano disposti ad impegnarsi per promuoverli.

Il Team

Francesco Sanfilippo

Presidente

Giuseppe Sergio Laurà

Vicepresidente

Sebastiana Spera

Tesoriere